Differenza tra bara e cassa da morto
Sono termini molto simili, comunemente intesi come sinonimi ma bara e cassa da morto non sono la ste...
Quando un corpo viene cremato, deve essere collocato nella camera di cremazione (a Milano nel forno crematorio di Milano Lambrate) all’interno di un contenitore completamente combustibile e privo di parti metalliche. Questo aspetto è importante per garantire la sicurezza e l’efficacia del processo di cremazione.
Nel caso in cui si svolga un funerale tradizionale prima della cremazione, hai la possibilità di acquistare una bara che possa essere utilizzata sia per il servizio funebre che per la cremazione. È importante sapere che una bara destinata alla cremazione non può contenere parti metalliche. Pertanto, la bara deve essere realizzata interamente in legno, legno ricoperto di stoffa o altri materiali alternativi come bambù o vimini.
Se preferisci non acquistare una bara costosa per il funerale, diamo la possibilità di noleggiarne una per il servizio funebre. Successivamente, il corpo può essere cremato in un semplice contenitore di cartone, noto come “cofano alternativo”. Questo è un modo più economico di gestire il processo di cremazione delle ceneri.
Molte agenzie di pompe funebri di Milano – anche noi – offrono bare a noleggio per i servizi funebri. Se hai intenzione di optare per il noleggio di una bara, assicurati di verificare che l’agenzia di pompe funebri con cui stai collaborando possa fornire questa opzione.
Una bara per la cremazione funziona esattamente come una bara standard. Si tratta di un contenitore robusto in cui il corpo di una persona cara viene posto dopo la morte. Invece di essere sepolte in una tomba, tuttavia, le bare per la cremazione vengono poste in una camera di cremazione (chiamata anche storta), che in genere si trova all’interno di un forno crematorio. La storta viene riscaldata a una temperatura specifica e la bara viene cremata, con le ceneri poi raccolte e poste in un’urna affinché la famiglia le raccolga.
Le bare rustiche ed ecologiche in pino sono la scelta perfetta per chi pianifica una cremazione per un proprio caro. Realizzate in pino bianco grezzo, biodegradabile al 100%, queste robuste bare si aprono e si chiudono con un sistema di pioli e tasselli. Sono fissate con chiodi di plastica anch’essi biodegradabili, quindi perfette sia per le sepolture ecologiche che per le cremazioni. Le bare in pino sono disponibili con manici fissi in legno o in corda, a seconda delle preferenze, e possono essere personalizzate con un semplice rivestimento in tessuto. Con dimensioni di 78″ di lunghezza, 28,75″ di larghezza e 14,75″ di altezza, si adattano facilmente al crematorio.
Oltre alle bare di pino grezzo realizziamo anche bare per cremazione in pino naturale non rifinito. Presenta un sistema di chiusura a scatto, con una ferramenta in metallo ridotta, quindi adatta alla cremazione.
Progettata e costruita interamente a mano, la nostra bara in quercia è solidamente realizzata e completata da una finitura in legno di fienile testurizzato. Trova spazio anche un interno in morbido, eleganti maniglie a barra oscillante e un design del pannello della testa personalizzabile. La testa e la sezione dei piedi del letto della bara possono essere regolate. Questa bara è costruita utilizzando un minimo di ferramenta in metallo, quindi è sicura per la cremazione.
Il pioppo è il tipo di legno più popolare per le bare, e noi offriamo diverse opzioni. Le nostre bare sono rifinite in noce satinato, eleganti nella loro semplicità, mentre altre bare hanno una finitura in ciliegio più lucida e bordi più arrotondati. Le maniglie rinforzate con barra oscillante o fisse facilitano il trasporto. Tutte le nostre bare per cremazione in pioppo hanno un sistema di chiusura a scatto e un minimo di ferramenta in metallo. Per chi ha bisogno di una bara di grandi dimensioni, offriamo i modelli XL.
Per chi desidera bare per la cremazione a prezzi accessibili, senza rinunciare alla qualità e al design, le nostre bare in tessuto incarnano perfettamente questa scelta. Realizzate in cartone ondulato ultraresistente, sono rivestite in tessuto blu-grigio con un motivo delicato. La testata del letto è regolabile e la bara ha anche maniglie fisse. Le bare in tessuto sono disponibili anche in una dimensione maggiore, con un interno largo 26″.
Tra le nostre nuove opzioni ci sono le bare di bambù. Realizzate artigianalmente nelle zone rurali del Bangladesh da esperti tessitori utilizzando materiali sostenibili, queste bare sono certificate Fair Trade, quindi supportano l’economia locale. Le bare ecologiche in bambù sono disponibili nelle misure standard (84″ di lunghezza) e piccole (77″ di lunghezza), adatte per persone alte fino a 6’5″ e 5’9″ rispettivamente. I lati della bara sono dotati di sei maniglie per il trasporto, realizzate in canne di bambù. Per chi desidera visitare il defunto prima della cremazione, queste bare offrono un interno semplice ma elegante, con cuscino e schermo per la privacy, realizzati in cotone naturale non sbiancato.
Simili alle bare in bambù, le bare in salice sono realizzate in Bangladesh da abili artigiani, con metodi di produzione certificati Fair Trade. La pianta di salice, famosa per la sua sostenibilità, cresce rapidamente senza bisogno di essere tagliata. Trattasi di una scelta ecologica eccellente. Le bare in salice sono ideali per funerali o cerimonie commemorative con visione del defunto prima della cremazione. Possono essere acquistate con un coperchio separato per una migliore visione. L’interno è foderato in cotone naturale non sbiancato e c’è anche un cuscino e uno schermo per la privacy. Le bare in salice sono dotate di sei robuste maniglie laterali e sono adatte anche alla cremazione.
Queste bare di alghe marine, uniche e dal design affascinante, sono certificate Fair Trade e realizzate in Bangladesh. Il materiale principale utilizzato è il salice, raccolto in modo sostenibile, con alghe marine intrecciate nel design per un bellissimo contrasto di tonalità e texture. In linea con il nostro impegno per salvaguardare l’ambiente, queste bare sono realizzate utilizzando alghe marine coltivate in campi allagati stagionalmente, evitando di disturbare gli ambienti marini fragili. Le bare di alghe marine hanno una parte superiore leggermente arrotondata e presentano un interno in cotone non sbiancato, un cuscino abbinato e uno schermo per la privacy.
Il costo di una bara per la cremazione dipende principalmente dal tipo di servizio funebre che si intende celebrare.
Ad esempio:
Ecco una panoramica dei prezzi:
Se non vuoi spendere molto per una bara, puoi scegliere un contenitore di cartone riciclato, che costa molto meno e soddisfa i requisiti per la cremazione.
Oltre al costo della bara, ci sono altre spese da considerare quando si opta per la cremazione:
Per approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere anche:
Compila tutti i campi qui sotto, ti risponderemo in tempi brevissimi. La nostra agenzia funebre è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni 7
Siamo operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di decesso raggiungiamo in loco.